Gli angoli più instagrammabili dell’isola d’Elba

Ogni viaggio deve essere incorniciato da una serie di scatti incantevoli da mostrare ad amici e parenti e da sfogliare ogni volta che la nostalgia delle vacanze ci attanaglia.

Hai in programma nei prossimi mesi una vacanza all’isola d’Elba? Perfetto, abbiamo selezionato gli angoli più belli e instagrammabili dell’isola dove scattare le foto più belle che tu sia un professionista o un semplice appassionato di selfie!

 
In questo articolo:

Dove scattare le foto più belle

L’Elba è tra le isole italiane più apprezzate e ammirate per i suoi paesaggi incontaminati, la sua storia e gli immancabili punti panoramici da cui ammirare dei tramonti mozzafiato sul mare:

  • Centro storico di Portoferraio
  • Monte Capanne
  • Spiaggia dell’innamorata
  • Costa del Sole
  • Spiaggia di Fetovaia
  • Isolotto della Paolina

 

Centro storico di Portoferraio

Il centro storico di Portoferraio con le sue fortificazioni, le antiche mura medievali, le caratteristiche viuzze ornate di balconi fioriti e di pittoresche botteghe possiedono un fascino particolare in grado di rapire i visitatori e portarli indietro nel tempo. Qui è possibile scattare delle bellissime foto accanto ai banchi colorati esposti fuori dalle vetrine dei negozi, oppure immortalare un particolare di ogni suo angolo segreto e meno conosciuto.

 

Monte Capanne

Il Monte Capanne è conosciuto anche come il tetto dell’isola d’Elba, dalla sua cima è possibile volgere lo sguardo a 360° su tutto il panorama circostante e sul Golfo dell’Arcipelago Toscano comprese le altre isole di Montecristo, Capraia e Pianosa. Il tragitto a piedi o in cabinovia per raggiungere la sommità del monte è ricco di panorami suggestivi che vi ispireranno moltissimi scatti immersi nella natura più selvaggia dell’isola. Suggeriamo di alzarsi presto la mattina e approfittare delle prime luci dell’alba e di preferire la modalità panorama per le foto, il risultato finale è assicurato!

 

Spiaggia dell’Innamorata

Abbiamo scelto questa lunga spiaggia sabbiosa di circa 280 metri di estensione e 30 metri di larghezza perché considerata da molti uno dei luoghi più romantici sull’isola e  da qui si ha una soprattutto al tramonto quando il cielo si dipinge di mille sfumature dai toni caldi dell’arancio, del rosa e del blu, inoltre da qui si ha una vista privilegiata sul famoso isolotto di Montecristo.

 

Costa del Sole

Se i tramonti a picco sul mare sono la vostra passione oltre alla Spiaggia dell’innamorata citata precedentemente vi suggeriamo una tappa anche sulla Costa del Sole, muniti di smartphone ovviamente. Questo bellissimo tratto di costa irregolare lungo circa 10 chilometri presenta moltissime baie e calette ricoperte dalla tipica macchia mediterranea, se siete fortunati potrete scattarvi delle foto in compagnia dei rari gabbiani corsi o dei falchi pellegrini che popolano questo versante dell’isola.

 

Spiaggia di Fetovaia

Al riparo dai venti questa lingua di spiaggia dorata incorniciata tra il meraviglioso mare cristallino elbano e le alte scogliere di granito offre la location perfetta per foto uniche in grado di far esaltare anche l’obiettivo dei meno esperti. Raggiungerla è semplicissimo, basta seguire l’anello occidentale dell’isola in auto, bici o in autobus a soli 10 chilometri dalla località di Marina di Campo.

 

Isolotto della Paolina

Oltre ad essere un luogo iconico dell’isola per via della storia che lo lega alla figura dell’amata sorella di Napoleone Bonaparte (a cui si deve il suo nome) che si racconta amasse prendere il sole e fare dei lunghi bagni nuda proprio in questo angolo dell’Elba, rappresenta anche un rifugio discreto e tranquillo al riparo da occhi indiscreti conosciuto e frequentato fin dall’epoca degli antichi romani come testimoniano i resti rinvenuti sulla sua sommità.

 

Siamo sicuri che una volta sull’isola sarai in grado di scovare altrettanti angoli meravigliosi da aggiungere a questa lista dei posti più instagrammabili dell’Elba. Allora non ti resta che iniziare a prenotare il tuo viaggio scegliendo tra i tanti traghetti per l’isola d’Elba.

 

Photo Credits:

Foto di Lars Nissen da Pixabay

Foto di Westernelba da Wikimedia

Foto di Photofabri da Wikimedia

Articoli correlati

23 Settembre 2024

Posti da Visitare

Le farfalle dell’isola d’Elba: un santuario per celebrarle

2 Maggio 2024

Posti da Visitare

Cosa vedere a Rio Marina sull’Elba: l’orto dei Semplici e l’Eremo di Santa Caterina

18 Aprile 2024

Posti da Visitare

Cosa vedere all’isola d’Elba in 4 giorni: il nostro itinerario

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni