L’isola d’Elba è un luogo caratterizzato da una alta varietà di paesaggi con un ricchissimo patrimonio floristico. Le mille specie presenti a loro sbocciare in primavera donano all’isola un’atmosfera incantevole, trasformandola in un tripudio di fiori, colori e profumi.
In particolare, nella parte sud- occidentale del promontorio di Calamita a Capoliveri si trova la meravigliosa oasi delle orchidee, un posto unico al mondo!
Cosa conosceremo di questa oasi verde:
Le orchidee dell’Isola dell’Elba sono piante di delicata bellezza, da ammirare almeno una volta nella vita. Si stima che nell’Arcipelago toscano sono presenti circa 35-45 specie delle cento che si trovano in Italia: l’incertezza sul numero deriva sia dalla difficoltà di classificazione delle varie specie da parte dei botanici, sia dai rilevamenti incerti che risalgono all’inizio del ‘900.
Recentemente sono state scoperte sull’Elba alcune specie mai individuate prima. Oltre alla varietà cromatica e alle piccole dimensioni, alcune specie sono caratteristiche per assumere forme simili a quelle di un insetto.
Nella parte sud-ovest del promontorio di Calamita si trovano i sentieri dell’oasi delle orchidee, sentieri chetutti possono percorrere perché non sono molto impegnativi.
I percorsi attraversano diversi habitat naturali, all’interno dei quali è possibili osservare varie specie di orchidee, alcune delle quali molto rare e per questo non bisogna raccoglierne i fiori. Il periodo più indicato per ammirare tutta la bellezza delle orchidee dell’Isola dell’Elba è la primavera: da inizio marzo a inizio giugno.
Photo Credits:
Foto di Michael Gaida da Pixabay
16 Dicembre 2024
Posti da Visitare
23 Settembre 2024
Posti da Visitare
2 Maggio 2024
Posti da Visitare
Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba