Il matrimonio è per antonomasia uno dei giorni più importanti della vita. È il giorno speciale in cui due persone guardano al loro futuro. Una coppia di giovani cittadini svizzeri ha pensato che il loro grande giorno dovesse essere anche un segno importante d’impegno per il futuro del pianeta. Così, i due hanno scelto l’Isola d’Elba per un matrimonio 100% sostenibile. I due giovani svizzeri frequentavano da anni l’Isola, a cui sono molto affezionati. E il matrimonio ecosostenibile ora fa tendenza.
Celebrare un matrimonio 100% sostenibile sull’Isola d’Elba
Quello che si è celebrato in questi giorni è stato uno dei primi matrimoni sostenibili certificati in Italia. La cerimonia è stata organizzata seguendo precisi intenti: valorizzare il territorio e l’identità dell’Isola, sia dal punto di vista ecologico, economico che sociale. L’evento è stato organizzato dalla wedding planner Silvia Sottocasa, originaria proprio dell’Isola D’Elba. Per la cerimonia sono stati selezionati solo fornitori elbani, che lavorano rispettando i principi della sostenibilità ambientale. Questa scelta ha avuto il fine ottenere la certificazione ufficiale con la società AUDIT in Italy. L’AIWP, ovvero l’Associazione Italiana Wedding Planner ha annunciato di aver avviato un percorso per la certificazione della professione di wedding planner e di destination wedding planner. Il matrimonio sostenibile verrà disciplinato secondo la norma nazionale UNI PDR 61:2019 sul servizio di qualità per l’organizzazione delle cerimonie. Sempre l’AIWP mira anche alla certificazione del matrimonio a impatto zero ISO 9001. Verranno calcolate le emissioni di CO2 per organizzare l’evento e gli sposi daranno in cambio un contributo per realizzare opere ambientali direttamente sul territorio elbano.
L’Isola d’Elba si è dimostrata estremamente all’avanguardia per cerimonie di questo tipo. Sull’Isola si trovano infatti luoghi molto suggestivi perfetti per l’occasione, come il museo della Vecchia Officina, o i cantieri della Miniera del Vallone. Il palazzo delle miniere è stato impreziosito da splendidi decori floreali. Gli sposi svizzeri hanno scelto piante autoctone dell’isola e mirto in fiore, intrecciati. Tutto, rigorosamente plastic-free. Per un matrimonio green elbano si scelgono vetro, acciaio e cotone.
Il menù del matrimonio elbano è rigorosamente a km0. Si mangiano solo prodotti provenienti dall’Isola, preparati secondo le ricette della tradizione locale. Il gusto di piatti poveri viene reinterpretato in modo raffinato: anche la panzanella con i profumi dell’orto, o lo stoccafisso in umido con le patate diventano piatti d’alta cucina. L’Elba offre anche una ricercatissima cioccolateria, molto apprezzata dagli sposi svizzeri. Le praline elbane raccontano l’identità dell’Isola. La “pralina delle miniere” si distingue per il suo cuore di pan ficato, mentre la “pralina del relitto” viene realizzata direttamente con acqua di mare.
L’Isola d’Elba è nota in tutto il mondo per la sua produzione vitivinicola. Tanti i bianchi DOC, tra cui l’Ansonica secco, perfetto se abbinato con i crostacei. Apprezzatissimo anche il Moscato, il vino dolce più diffuso sul territorio, ottimo con i dessert. Tanti anche i vini rossi, su tutti l’Aleatico Passito DOCG, vino liquoroso ideale con la schiaccia briaca (dolce elbano tipico) e con il cioccolato.
Il matrimonio sostenibile elbano permette anche di organizzare il transfer degli ospiti in bus, ottimizzando al meglio la logistica. Un solo mezzo di trasporto conduce tutti gli invitati sul luogo scelto per la cerimonia, in modo tale da ridurre il traffico di automobili e conseguentemente le emissioni di CO2. Piccoli accorgimenti possono fare veramente la differenza se diventano abitudini su larga scala.
L’Isola d’Elba si dimostra la meta privilegiata di un turismo di qualità sempre più consapevole e attento alle questioni ambientali.
Photo Credits:
Foto di StockSnap per Pixabay
Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba