I piatti tipici dell’isola d’Elba sono tanti. Ma spesso in vacanza il tempo per assaggiarli tutti non c’è. La cucina elbana è molto varia e ricca. E se vi state chiedendo cosa mangiare all’isola d’Elba, queste sono le specialità da assaggiare assolutamente:
Una delle specialità di cui l’isola d’Elba va più orgogliosa. Lo stoccafisso alla riese è preparato in casseruola e insaporito con aglio, prezzemolo, patate, cipolla, pomodoro, peperoncino, olive nere, acciughe, capperi e pinoli. La casseruola deve essere rigorosamente di terracotta.
Verdure cotte in padella sono la base di questa ricetta tipica dell’isola d’Elba. Solitamente il gurguglione viene preparato con cipolle, peperoni, melanzane, zucchine, pomodori, e viene servito sia come contorno sia come secondo piatto. Ne esistono diverse varianti a seconda della zona dell’isola d’Elba dove vi trovate.
Piatto tipico della costa toscana e l’isola d’Elba non fa certamente eccezione. Per chi non lo sapesse è una famosa zuppa preparata con diverse varietà di pesce, come polpi, seppie, cicale, scorfani. Il cacciucco è sempre presente nel menu di qualunque ristorante elbano.
È un dolce tipico del periodo natalizio ma è possibile mangiarlo anche durante gli altri mesi dell’anno. La schiaccia briaca è preparata con uvetta, pinoli, noci, nocciole, mandorle e un bicchierino di Aleatico. E va accompagnata proprio con un buon bicchiere di Aleatico, uno degli ottimi vini dell’isola d’Elba.
Uno dei prodotti tipici dell’isola d’Elba. Ne esistono diverse varietà, ogni zona dell’isola d’Elba ha i suoi piccoli segreti, gelosamente custoditi, e produce un olio dal sapore unico, inconfondibile. Il consiglio è di assaggiarne un po’ su una semplice fetta di pane.
Sull’isola è possibile assaggiarne tante varietà: millefiori, eucalipto e castagno sono solo alcuni degli esempi possibili. È possibile trovare anche miele dal sapore molto particolare come corbezzolo, erica, rosmarino, cardo.
Sette specialità da mangiare che vi permetteranno di gustare l’isola d’Elba fino in fondo.
Fonte immagini:
Foto di mari da Wikimedia
Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba