L’Isola d’Elba un luogo ricco di bellezze naturali, di storia e di tradizioni. Situata nel cuore del Mar Tirreno, al largo della costa toscana, l’Isola d’Elba è la meta ideale per viaggiatori di ogni tipo. Questa località regala una serie di esperienze uniche. È la meta ideale per gli amanti della natura e del turismo balneare. Sarà apprezzatissima anche da chi cerca una vacanza all’insegna del riposo, della cultura e della gastronomia. Vediamo insieme un itinerario da seguire per scoprire la bellezza dell’Isola d’Elba e i suoi tesori, in soli quattro giorni.
Cosa vedere all’isola d’Elba in 4 giorni: il nostro itinerario:
Il porto d’arrivo principale dell’Isola d’Elba è quello di Portoferraio. Tanti i traghetti che ogni giorno partono dal porto di Piombino, in provincia di Livorno, diretti a Portoferraio. Il primo giorno sull’Elba si potrebbe passare proprio visitando questa cittadina ricca di storia e di arte. Visita la Fortezza Medicea, suggestiva fortificazione rinascimentale. Scopri i luoghi della residenza elbana di Napoleone Bonaparte come la Villa dei Mulini e la Villa di San Martino. Quest’ultima si trova nella periferia di Portoferraio ed è stata fatta costruire dall’Imperatore stesso, che aveva deciso di ampliare e trasformare in villa una casa rustica preesistente. Se ami l’arte, non perderti i capolavori conservati nella Pinacoteca Civica Foresiana. Passeggia per le vie del centro di Portoferraio, goditi un po’ di relax nei suoi caffè, assaggia il cibo di pesce dei ristoranti locali.
Dedica una giornata alla scoperta della natura più selvaggia e incontaminata dell’Isola. Troverai spiagge splendide, splendidi boschi e montagne rocciose. Organizza una salita alla volta del Monte Capanne, il rilievo più alto dell’Elba. Ci sono diversi sentieri escursionisti che permettono di raggiungere la sua cima, e non solo. Da Marciana è possibile prendere anche una cabinovia che vi condurrà direttamente in vetta. Da qui potrai ammirare una vista mozzafiato. L’Isola d’Elba è parte del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Potrai passeggiare lungo sentieri naturali protetti, per tuffarti poi nelle acque cristalline della costa.
Il terzo giorno si può dedicare alla scoperta della parte più interna dell’isola, esplorando i suoi suggestivi borghi medievali, e non solo. Il borgo di Capoliveri, con il suo gomitolo di vicoli, è senza dubbio uno dei più belli d’Isola. A Rio nell’Elba potrai scoprire di più sulla tradizione mineraria elbana, attività che risale all’insediamento degli etruschi. Il Museo Civico Archeologico locale espone oltre 700 pezzi di notevole interesse. Visita anche il peculiare Lavatoio Pubblico cittadino. Gusta alcuni piatti tipici elbani come lo stoccafisso alla riese, il gurguglione e la schiaccia briaca, concludendo il pasto con un buon bicchiere di Aleatico dell’Elba.
Dedica l’ultimo giorno al relax e alle bellezze marittime dell’Isola. Sono tante le spiagge dell’Isola d’Elba che meritano una visita. Ne troverai di tutti i tipi, sia rocciose che sabbiose, più o meno frequentate dai turisti, dotati di ottimi servizi, oppure immerse nella natura più selvaggia. Se è la prima volta che visiti l’Elba rilassati sulla spiaggia di Fetovaia, una delle più apprezzate dell’Isola. Goditi la sabbia fine e le sue acque cristalline. Scopri anche la spiaggia di Capo Bianco e la sua fine ghiaia bianca, rilassati tra rocce e acqua limpidissima. Se sei appassionato di snorkeling e di immersioni cogli l’occasione di immergerti in una delle località più suggestive e ricche di biodiversità del Tirreno.
Seguendo questo itinerario in soli quattro giorni riuscirai ad avere un’idea completa di tutto quello che l’Isola d’Elba può offrirti. Torna presto per scoprire molto di più, approfittando delle migliori offerte disponibili per raggiungere l’Elba in traghetto tutto l’anno.
Photo Credits:
Foto di MinoltaMichi per Pixabay / Alg4664 per Wikimedia / philiTizzani per Wikimedia
23 Settembre 2024
Posti da Visitare
2 Maggio 2024
Posti da Visitare
20 Febbraio 2024
Posti da Visitare
Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba