Il porto di Piombino si trova al confine tra il Mar Ligure e il Mar Tirreno, in provincia di Livorno. Il celebre porto toscano è considerato il terzo scalo marittimo italiano per traffico passeggeri. Da qui partono i traghetti diretti per la Sardegna, la Corsica, Pianosa e per l’Isola d’Elba. Il porto di Piombino rappresenta l’unico imbarco per raggiungere l’Isola d’Elba via mare. Vediamo insieme tutte le informazioni sulla tratta da Piombino all’Isola d’Elba.
Da Piombino all’isola d’Elba: tutte le informazioni sul viaggio
L’Isola d’Elba si trova a una distanza di 13 miglia nautiche dal porto di Piombino, l’equivalente di circa 21 chilometri in linea d’aria.
I collegamenti tra il porto di Piombino e l’Isola d’Elba sono garantiti per tutti i mesi dell’anno e sono serviti da 4 differenti compagnie di navigazione: Blu Navy, Corsica Ferries, Moby Lines e Toremar. Generalmente sono previsti un totale di 50 collegamenti giornalieri con corse dirette verso i tre porti dell’isola:
I viaggi da Piombino all’Isola d’Elba hanno una durata variabile, che va dai 15 minuti a 1 ora. A influire molto sulla durata del viaggio è la scelta del porto di arrivo: la tratta Piombino-Cavo è la più veloce, richiede solo 15 minuti. La tratta che va da Piombino a Portoferraio ha una durata che si attesta tra i 40 e i 60 minuti, a seconda della compagnia che serve la tratta. Il tragitto da Piombino a Rio Marina ha una durata di 45 minuti.
Il primo traghetto diretto all’Elba parte da Piombino alle 05:30 di mattina, per arrivare sull’Isola alle 06:30. L’ultimo traghetto per raggiungere l’Elba parte da Piombino alle 22:30, per toccare l’Isola alle 23:30. La frequenza delle partenze dei traghetti potrebbe variare a seconda della stagione. Nella stagione estiva il numero delle partenze in programma aumenta in modo significativo, mentre in inverno tende a calare.
Le navi che coprono le rotte che collegano il porto di Piombino e l’Isola d’Elba sono dotate di tutti i servizi, per garantire ai viaggiatori una traversata piacevole e rilassante. A bordo di queste imbarcazioni si trovano, infatti servizi di ristorazione, aree relax e ampi spazi all’aperto per godere degli splendidi panorami offerti dalla navigazione. Per imbarcarsi su un traghetto che parte dal porto di Piombino ti consigliamo di presentarti al molo d’imbarco con circa 30 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza riportato sul biglietto. Ogni passeggero potrà imbarcare un solo bagaglio a mano. Sono ammessi anche animali domestici, purché muniti di biglietto di viaggio e di certificazione medica veterinaria che ne attesta le vaccinazioni. I cani di grossa taglia potranno essere ammessi con guinzaglio e museruola, gli animali domestici di piccola taglia come i gatti dovranno viaggiare in un apposito trasportino.
La maggior parte delle navi che servono il tragitto che va dal porto di Piombino all’Isola d’Elba offrono anche la possibilità di imbarcare un mezzo di trasporto privato come un’automobile, una motocicletta, o un camper. È fondamentale specificare la cosa al momento della prenotazione del biglietto, indicando il modello del veicolo che verrà imbarcato. In tal caso, si consiglia di arrivare con circa 2 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza, in modo tale da eseguire tutte le operazioni di imbarco in sicurezza, seguendo le istruzioni fornite dal personale di bordo.
Stai pensando di partire per l’Isola d’Elba? Utilizza il comparatore TraghettiPer e assicurati i biglietti del traghetto sempre al miglior prezzo. Approfittane subito!
Photo Credits:
Foto di Michele Sirchi per Wikimedia / Marcok/itwiki per Wikimedia
5 Agosto 2024
News & Info
24 Giugno 2024
News & Info
3 Giugno 2024
News & Info
Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba