Stai per prendere il traghetto per l’isola d’Elba e hai deciso di non imbarcare la tua auto . Le ragioni alla base possono essere svariate: il tuo viaggio potrebbe essere di breve durata o, più semplicemente, non hai voglia di metterti al volante una volta approdato sull’isola. Fatto sta che adesso, comunque, hai la necessità di trovare un parcheggio per l’auto prima di imbarcarti. Vediamo insieme dove trovare parcheggio per l’auto prima di imbarcarsi alla volta dell’Elba.
Dove trovare parcheggio per l’auto prima di imbarcarsi sul traghetto per l’Isola d’Elba:
Nella foto puoi vedere il porto di Piombino , uno dei porti più importanti del Mar Tirreno. È da qui che, ogni giorno, partono i traghetti diretti verso il Porto di Portoferraio, il principale centro abitato dell’isola, o verso i porti di Rio Marina e di Cavo. A seconda della destinazione scelta, la traversata ha una durata che varia da trenta minuti a un’ora circa.
Il porto di Piombino è facilmente raggiungibile in automobile. Si arriva al porto sia imboccando l’autostrada A1 (Bologna-Firenze-Pisa-Livorno). sia prendendo l’autostrada A12 (Genova-Livorno). Dovrai sempre uscire a Rosignano, immetterti sulla Livorno–Grosseto e uscire a Venturina, per proseguire poi sulla Variante Aurelia (SS 398) e seguire le indicazioni per il porto.
Una volta arrivato al porto di Piombino potrai usufruire di diverse opzioni di parcheggio, in base alle tue necessità:
Nei pressi della biglietteria del porto di Piombino è possibile trovare alcuni parcheggi temporanei. Questi spazi sono disponibili solo per soste temporanee. Inoltre, specialmente durante il periodo estivo (quando le partenze aumentano), è facile non riuscire a trovare posto a meno che non si arrivi molto presto di mattina. In prossimità del Terminal Passeggeri vi è un parcheggio esterno che offre parcheggio gratuito per le prime due ore dal momento del posteggio.
Per soste più lunghe, che hanno la durata di un paio di giorni, di una settimana, o anche più, potrai ricorrere ai diversi garage a pagamento che si trovano vicino ai terminal e alla biglietteria del porto di Piombino. Questi parcheggi custoditi offrono posti sia al chiuso che all’aperto. Per avere certezza della disponibilità si consiglia di contattare direttamente i gestori con anticipo, soprattutto se si decide di partire in alta stagione. In questo periodo dell’anno i parcheggi custoditi possono essere particolarmente affollati.
Sull’isola d’Elba potrai muoverti in totale libertà anche senza auto, visitando in tranquillità tutti i posti più belli che questa splendida isola riesce e regalare ai suoi visitatori. Potrai usufruire dell’efficiente servizio di autobus elbano, che collega tutti i principali centri abitati dell’isola e che ti consentirà anche di raggiungere le sue incantevoli spiagge.
Fonte immagine:
Foto di Bruno Barral, Carlo Pelagalli e Michele Sirchi per Wikimedia
Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba