Elba Film Festival, la rassegna itinerante

 

Dal 12 al 18 settembre del torna l’Elba Film Festival, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Il festival è dedicato a cortometraggi, documentari e film d’azione. Anche quest’anno si ribadisce lo spirito indipendente, internazionale e green di questa kermesse.

Quest’anno l’Elba Film Festival sarà una rassegna itinerante. Si terranno eventi in tutti i sette Comuni elbani: Campo, Capoliveri, Porto Azzurro, Marciana, Marciana Marina, Portoferraio e Rio Marina. Tante le proiezioni, previste in diverse location, incorniciate da splendidi scenari naturali. Ogni sera i film in concorso verranno proiettati in un comune differente. In questo modo tutti gli ospiti si sposteranno per visitare ogni giorno una località differente dell’Isola. Questa sarà un’ottima opportunità per conoscere i comuni dell’Elba da vicino, un’ottima occasione di marketing territoriale per tutta l’Isola. Si terranno anche tante proiezioni in simultanea, in modo tale che tutti gli interessati possano prendere parte all’evento da ogni città. Tutta l’Isola d’Elba sarà unita nel nome del Cinema.

Elba Film Festival, la rassegna itinerante:

 

Un festival dedicato alla comunità internazionale dei filmmaker

L’Elba Film Festival è nato nel 2019, da un’intuizione di Nora Jaenicke, regista, sceneggiatrice e direttrice artistica di origine tedesca, cresciuta in Italia e residente tra Cambridge e New York. A lei si è unito Beniamino Brogi, attore, responsabile della programmazione e dell’organizzazione dell’evento. Lo scopo di questa manifestazione è quello di creare un punto di incontro per i filmmaker di tutto il mondo, costruendo una comunità che celebra le differenze, basata sulla condivisione di esperienze e di differenti prospettive sul mestiere cinematografico. Il cinema è infatti una forma d’espressione potente, che ci permette di raccontare il nostro tempo, la nostra storia e le nostre speranze, unendo tanti diversi punti di vista.
Quest’anno, oltre ai film in gara saranno proiettate anche diverse pellicole fuori-concorso. Secondo Beniamino Brogi è un importante spunto di svolta per l’Elba Film Festival. La rete di collaborazioni internazionali intessuta negli ultimi anni sta portando il festival a crescere in modo sempre più significativo, ottenendo visibilità e sempre maggior riconoscimento in ambito internazionale.

Il Concorso Internazionale di Cortometraggi

Per quanto riguarda il Concorso Internazionale di Cortometraggi, pure quest’anno verranno assegnate diverse premiazioni in denaro, anche grazie al contributo della Fondazione Stengel. Quest’anno, oltre alle premiazioni tradizionali ci saranno anche tre premiazioni speciali nel nome dei diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Uniti: “Zero Hunger”, “Reduced Inequalities” e “Life Below Water”.

Vocazione internazionale, attenzione al cinema italiano

Anche la selezione dei film in gara si distingue per il suo respiro internazionale, ma il cinema italiano godrà di un’attenzione particolare. Elba Film Festival ha infatti organizzato due appuntamenti internazionali. Il primo evento si terrà a Berlino e sarà in collaborazione con “Cinedì” di Mara Martinoli. Il secondo incontro sarà a New York, nella “Casa Italiana Zerilli Marimò” della New York University. Questi eventi eventi saranno dedicati ai cortometraggi italiani che parteciperanno alla prossima edizione del Festival. Oltre al Concorso di cortometraggi quest’anno il Festival ospiterà inoltre i Selected Shorts della European Film Academy.

Se ami il cinema, non perderti l’Elba Film Festival, scopri come raggiungere l’Isola alla miglior tariffa con il comparatore online dei prezzi dei traghetti per l’Isola d’Elba.

Photo Credits:
Foto di photochur per Pixabay

Articoli correlati

22 Marzo 2023

Eventi e Feste

Torna il Rallye Elba: il programma e le date

17 Agosto 2022

Eventi e Feste

Celebrare un matrimonio 100% sostenibile sull’Isola d’Elba

3 Agosto 2022

Eventi e Feste

Il ferro e l’oro. Una mostra sugli Etruschi a Rio nell’Elba

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni