Le Penne in barca sono una ricetta di Elbano Benassi, celebre cuoco di Portoferraio, nonché sindaco della città nel Dopoguerra e imprenditore. Elbano Benassi è stato, infatti, uno dei primi a credere nella vocazione turistica dell’Elba, aprendo la trattoria “Da Elbano”. In questo locale si mangiava pesce appena pescato, cucinato secondo le ricette della tradizione popolare elbana, accompagnato da ottimo vino locale elbano. Benassi amava sperimentare e rivisitare le ricette della tradizione, inventandone di nuove. In breve tempo la trattoria è diventata un luogo di culto, apprezzatissima dai primi turisti che frequentavano l’isola.
Elba nel piatto: le penne in barca di Elbano Benassi:
L’Isola d’Elba negli anni Cinquanta e Sessanta iniziava ad attirare i primi turisti. Il turismo dell’epoca era ancora di nicchia, riguardava soprattutto intellettuali, artisti e personaggi del jet set, come ad esempio il celebre gruppo dei Pittori delle Dune. Un luogo come la trattoria di Elbano Benassi era riuscito a intercettare i gusti dei primi turisti dell’isola, diventando presto una location di culto. Oltre a mangiare ottimo cibo, nella trattoria “Da Elbano” le persone si incontravano per suonare la chitarra e cantare stornelli, brindando con del buon vino. In breve tempo, alla trattoria di Benassi sono iniziati ad apparire anche vari VIP. Le Penne in barca erano uno dei piatti più amati e richiesti: la loro preparazione era semplice, ma il risultato sorprendente e apprezzatissimo. Vediamo insieme la ricetta più nel dettaglio.
Per iniziare la preparazione è fondamentale far spurgare bene le vongole, tenendole in acqua e sale per un po’. Nel frattempo si metterà l’acqua sul fuoco per far bollire la pasta. Per preparare il sugo occorre far rosolare aglio, cipolla e peperoncino finemente tritati in una teglia ben oleata. A questo punto, si mette il soffritto in padella, si sciacquano le vongole e si aggiungono al preparato, da sfumare con vino bianco.
Quando le vongole si saranno aperte, occorre spegnere il fuoco, aggiungendo le penne cotte al dente. A questo punto bisognerà aggiungere la besciamella, amalgamando bene il tutto e aggiungendo infine una spolverata di prezzemolo fresco.
Come variante si può anche aggiungere un rosso d’uovo crudo a testa a fornello spento, evitando che si rapprenda troppo.
Buon appetito!
Photo Credits:
Foto da Pxhere.com
Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba