Elba: Una destinazione da sogno

Immagina di passeggiare tra vicoli in granito di antichi borghi costieri, lungo sentieri naturalistici che attraversano una miriade di paesaggi unici e su spiagge da sogno, bagnate da un mare semplicemente sublime. L’Isola d’Elba ti aspetta per offrirti un’avventura straordinaria tra bellezze naturali, tesori culturali e delizie culinarie.
Elba, destinazione da sogno:

Gli incantevoli borghi dell’isola d’Elba

​L’Elba è un microcosmo di storia e cultura, disseminata di borghi incantevoli che raccontano una storia millenaria. Tra questi, Marciana Marina e il suo antichissimo borgo “Cotone”, con le particolarissime casette colorate arroccate su granito color ocra. Concediti qui momenti di svago passeggiando sul lungomare del borgo, ornato da sontuose tamerici e ricco di negozi e boutique, l’ideale per un po’ di shopping.  Rio Marina, un tempo importante centro minerario, oggi sede di una delle attrazioni più apprezzate della Regione: il Museo dei Minerali, dove è possibile scoprire il patrimonio mineralogico dell’intera isola. Il museo rientra all’interno del più ampio Parco minerario dell’isola d’Elba, visitabile a piedi o sul caratteristico trenino minerario.  Come non citare, poi, Portoferraio e le sue maestose fortezze medicee, le Ville romane e la Palazzina dei Mulini, residenza storica di Napoleone Bonaparte o Capoliveri, con la sua architettura medievale e il belvedere panoramico il museo del Mare e le bellissime calette.

Le attività da fare sull’isola d’Elba

L’Elba ti colpirà al cuore con la sua meravigliosa ricchezza di atmosfere e paesaggi. Percorri la Via dell’Essenza, il sentiero panoramico suddiviso in 12 tratte che si sviluppano attorno al monte Capanne, la vetta più alta dell’isola, da cui potrai ammirare tutto l’arcipelago toscano. Scopri poi i suggestivi cantieri minerari di Rio Albano, Valle Giove e Delle Conche, con i loro paesaggi lunari e laghi di acqua di colore rosso-bruno. Parti per un’escursione in barca a vela per avvistare i meravigliosi cetacei che abitano le acque dell’isola d’Elba: balene, delfini e capodogli. Lasciati incantare dalle favolose acque cristalline di baie mozzafiato, come Sant’Andrea, Padulella e Sansone. Se ami l’avventura, esplora i boschi di leccio in mountain bike o immergiti nelle profondità marine dell’isola per ammirare suggestivi relitti sommersi.

La gastronomia dell’Elba: Incontro di sapori unici

La cucina elbana è un’esplosione di sapori autentici che riflettono le tradizioni marittime e rurali dell’isola. Deliziati con lo stoccafisso alla riese, preparato con pomodori, peperoni verdi, olive nere, pinoli e capperi oppure con la sburrita di baccalà, zuppa di pesce a base di baccalà bagnato, nepitella o mentuccia selvatica, peperoncino e pane casereccio toscano. Assapora il gurguglione, un piatto a base di verdure miste stufate, tipico dell’isola.  Se ami dolci, assaggia la schiaccia briaca, un dolce tradizionale a base di frutta secca e vino dolce, accompagnata da un buon bicchiere di Aleatico, il vino dolce dell’Elba, dall’inconfondibile aroma fruttato.

Per vivere un’esperienza di viaggio unica, l’isola d’Elba è la destinazione ideale; e con TraghettiPer puoi raggiungerla prenotando il tuo traghetto in modo comodo, semplice, veloce, ma soprattutto conveniente: dopo aver inserito tutti i dati del tuo viaggio, potrai confrontare facilmente tutte le tariffe disponibili e scegliere l’opzione per te più conveniente.

Photo credits

Viaggio Routard, Flickr

Alg4664, Wikimedia

magnetismus, Flickr

Caterina Chimenti, Flickr

Articoli correlati

16 Settembre 2024

Guide

Capoliveri, una guida al borgo dell’isola d’Elba

23 Maggio 2024

Guide

Ecco dove fare biowatching sull’isola d’Elba

16 Maggio 2024

Guide

Quanto tempo ci vuole per girare tutta l’isola d’Elba

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni