Un’esperienza educativa alla Casa del Parco di Marciana

L’isola d’Elba ha un patrimonio naturalistico da proteggere a tutti i costi, e la Casa del Parco di Marciana è stata concepita proprio per introdurre grandi e piccoli in questo fantastico mondo. Con laboratori creativi e iniziative didattiche, sarà divertente conoscere la bellezza dell’ecosistema terrestre e marino dell’isola. La Casa del Parco è una tappa consigliatissima per chi visita l’Elba con tutta la famiglia.

 

Un’esperienza educativa alla Casa del Parco di Marciana:

 

Alla scoperta della Casa del Parco

A Marciana, una cittadina situata nella parte occidentale dell’isola d’Elba, c’è un luogo speciale. Un edificio raggiungibile raggiungendo la parte alta della cittadina, nei pressi della Fortezza Pisana. È la Casa del Parco, un piccolo museo interattivo pensato per introdurre i visitatori (adulti e bambini) nel mondo terrestre e marino dell’isola, entrambi protetti dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Ha una superficie di circa 300 mq ed è composta da sue sale principali, ognuna dedicata alla flora e alla fauna di uno specifico ambiente. Periodicamente vengono organizzati eventi didattici e visite guidate approfondite.

Il mondo terrestre della Casa del Parco

Superando la reception dell’edificio si entra già nella prima sala, dedicata all’evoluzione geologica del versante occidentale dell’Isola. In particolare, si approfondisce la morfologia del territorio fino alle vicinanze del monte Capanne, con una piccola mostra di minerali tipici della zona. Durante la visita si parlerà anche delle antiche attività agricole e pastorali della zona e della cultura locale. Per tutto il percorso i vostri sensi saranno continuamente stimolati da odori, suoni, sensazioni tattili e colori che rimandano alle piante più rappresentative del territorio.
La parte dedicata alla parte est dell’isola è una grande mostra fotografica che culmina con l’esposizione di sabbia proveniente da diverse zone orientali dell’isola.

Gli ambienti marini della Casa del Parco

Una piccola cascata d’acqua vi divide dalla seconda sala della Casa del parco: l’ambiente marino. Superate il passaggio e lasciatevi trasportare dalle immagini suggestive della vegetazione e della fauna che popolano i fondali marini dell’Elba. Alla parete opposta c’è un bellissimo ecorama che cerca di rappresentare al meglio la grande biodiversità, tra piante e animali, che vive sulle coste dell’isola e nel mondo subacqueo. La visita prosegue con approfondimenti su alcune specie protette dell’isola come il noto gabbiano corso, i cetacei, la foca monaca e tanti altri.

Se visiterete per la prima volta l’isola d’Elba non rinunciare a questa piccola esperienza didattica. Prenotate la vostra vacanza in famiglia con il nostro comparatore online di traghetti: acquistate il vostro biglietto per il traghetto verso uno dei porti dell’isola d’Elba scegliendo fra le tariffe più convenienti.

 

Photo Credits
Foto di Scorpion PL da Canva

Articoli correlati

23 Settembre 2024

Posti da Visitare

Le farfalle dell’isola d’Elba: un santuario per celebrarle

2 Maggio 2024

Posti da Visitare

Cosa vedere a Rio Marina sull’Elba: l’orto dei Semplici e l’Eremo di Santa Caterina

18 Aprile 2024

Posti da Visitare

Cosa vedere all’isola d’Elba in 4 giorni: il nostro itinerario

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni