Festa di Maggio a Campo nell’Elba:
Il Maggio è una festa tradizionale dell’Isola d’Elba, in particolare della zona del Campese. È una festa molto antica, che si lega a riti pagani le cui origini si perdono nel tempo. Oggi continua a essere celebrata ogni anno con canti e specialità enogastronomiche locali, con tanto di premiazione per il miglior dolce preparato per l’occasione.
La festa del Maggio viene celebrata nelle quattro principali frazioni del comune di Campo nell’Elba: Marina di Campo, S.Piero, S.Ilario e Secchetto. Si festeggia ogni domenica del mese di maggio, secondo un calendario stabilito dalle associazioni che ogni anno organizzano l’evento. I festeggiamenti hanno inizio la notte del 30 aprile e si articolano in due momenti differenti, ovvero il canto e la festa di ringraziamento. La notte del 30 aprile è la notte del canto. Gli uomini si riuniscono e formano un gruppo di una ventina di cantori. Hanno con loro fisarmoniche, chitarre e sax. Si mettono in marcia e, suonando, si dirigono verso le case delle donne del paese ancora da maritare. Passano quindi l’intera notte a suonare serenate sotto i loro balconi e sotto le loro finestre. Si esibiscono in antichi canti popolari che vengono tramandati di generazione in generazione. Il vino sostiene e accompagna i cantori non appena la stanchezza inizia a farsi sentire.
Le celebrazioni continuano poi il giorno seguente con la festa del ringraziamento. Le donne del paese ringraziano gli uomini per la serenata con dolci, vino e altre specialità locali. Il 1 maggio è quindi giorno di grandi festeggiamenti. La piazza del paese viene ornata di fiori e di festoni, si suona musica dal vino e si assiste a spettacoli di danze tradizionali elbane. Per ringraziare gli uomini le donne hanno preparato il corollo, un dolce elbano con un buco al centro, realizzato con farina, zucchero, burro, uova, latte, lievito, scorza di limone e un bicchierino di liquore d’anice. Ogni donna ha preparato un dolce. I dolci vengono tagliati e una giuria assegna un premio al dolce migliore. La competizione è sempre molto sentita.
In passato, questo tipo di festa era un’occasione importantissima per chi abitava in paese. I contatti tra i due sessi erano molte ridotti e solo in occasioni come questa uomini e donne potevano conoscersi, incontrarsi e dichiarare i loro sentimenti in pubblico. Queste celebrazioni aveva quindi un ruolo sociale molto importante, servivano per mettere le basi per nuove unioni ed erano momenti di svago e di libertà attesi tutto l’anno dai più giovani. Oggi ovviamente le cose sono molto cambiate, ma questi riti continuano a coinvolgere ogni anno sempre tantissime persone. Il clima di festa, i canti e le tradizioni enogastronomiche elbane sono infatti un patrimonio a cui nessuno vuole rinunciare.
Scopri di più sull’Isola e sulle sue tradizioni, raggiungila via mare alle tariffe più convenienti consultando il comparatore prezzi online traghetti per l’Elba!
Photo Credits:
Foto di Caravel-Productions per Pixabay
Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba