I Delitti del BarLume è una serie televisiva ispirata ai romanzi dello scrittore pisano Marco Malvaldi. La regia della serie è di Roan Johnson, scrittore, regista e sceneggiatore, già noto per “I primi della lista” (2011) e “Fino a qui tutto bene” (2014). Prodotta da Palomar, la serie è stata trasmessa per la prima volta nel 2013 da Sky Cinema, per passare poi a TV8 a partire dal 2015. Nel 2022 la serie ha raggiunto le 9 stagioni e 18 episodi. Ogni stagione consta di due episodi autoconclusivi.
I Delitti del BarLume, le location elbane della fiction:
Protagonista della serie è Massimo Viviani, barista del BarLume, interpretato da Filippo Timi. La narrazione si svolge a Pineta, cittadina immaginaria della riviera toscana, situata tra Pisa e Livorno. In questa località avvengono fatti molto misteriosi e delitti di sangue. Sarà il barista Massimo Viviani a indagare su questi avvenimenti grazie al suo spiccato intuito e all’appoggio degli anziani frequentatori del bar: Pilade Del Tacca (Atos Davini), Aldo Griffa (Massimo Paganelli), Ampelio Viviani (Carlo Monni) e Gino Rimediotti (Marcello Marziali). Dalla seconda stagione in poi troviamo anche Emo Bandinelli, interpretato da Alessandro Benvenuti. Il suo personaggio ha colmato idealmente il vuoto lasciato dalla scomparsa di Ampelio Viviani. L’attore Carlo Monni, infatti, è deceduto e si è deciso contestualmente di far uscire dalle scene il suo personaggio. Insieme a loro compaiono sullo schermo anche Enrica Guidi, nei panni dell’affascinante cameriera Tiziana e Lucia Mascino, che interpreta il commissario di polizia Vittoria Fusco. La quinta stagione della serie ha visto la comparsa di volti molti noti della televisione italiana come quello di Mara Maionchi e del comico Corrado Guzzanti.
La serie è stata girata principalmente sull’Isola d’Elba, più nello specifico a Marciana Marina, dove si trova il bar di Viviani. La cittadina è la più piccola dell’Isola e di tutta la Toscana più in generale, ma è molto suggestiva e offre una stupenda vista sul mare. Tuttavia, negli ultimi anni tutta l’Isola nella sua interezza per qualche settimana si è trasformata in un set. Diverse scene sono state girate anche a Marina di Campo, Rio Marina e Portoferraio. Portoferraio è il capoluogo e il porto principale dell’Isola d’Elba. Il suo centro storico si contraddistingue per l’architettura rinascimentale e per le sue storiche fortificazioni che l’hanno resa per secoli inespugnabile. Alcune scene sono state girate anche a Monte Capanne, sul rilievo più alto dell’Isola. La cima del monte è collegata con Marciana Marina attraverso una cabinovia. Nella serie un efferato delitto si tiene proprio su questa cabinovia.
La serie mostra tante delle bellezze dell’Isola toscana, regalandoci un quadro molto interessante dell’Isola e delle sue particolarità. Scopri come raggiungerla via mare nel modo più conveniente con il comparatore di biglietti dei traghetti online per l’Isola d’Elba.
Photo Credits:
Foto CC0 Dominio pubblico per Pxhere
26 Aprile 2024
Curiosità e Tipicità
21 Agosto 2023
Curiosità e Tipicità
26 Luglio 2023
Curiosità e Tipicità
Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba