Dall’8 al 26 luglio torna il Magnetic Opera Festival, la grande rassegna di musica organizzata da Maggyart che prevede otto grandi concerti ambientati nei luoghi simbolo dell’Isola dell’Elba. Si esploreranno vari generi musicali, dalla musica classica allo swing, scoprendo e valorizzando l’arte e la cultura dell’Arcipelago Toscano.
Il Magnetic Opera Festival:
Il Festival verrà aperto venerdì 8 luglio all’Arena della Linguella di Portoferraio alle ore 21:30. L’evento inaugurale vedrà come protagonisti il celebre controtenore Jakub Józef Orliński e il mezzosoprano Natalia Kawałek. Ad accompagnarli, l’ensemble Il Giardino d’Amore. La direzione spetta al violino solo Stefan Plewniak. Il concerto, intitolato “Giovani Eroi”, sarà la riproposizione di grandi classici di un repertorio barocco che comprende i brani di Antonio Vivaldi e di Georg Friedrich Händel. Si canterà di passione, d’amore, di battaglie e d’incantesimi.
Domenica 10 luglio, alle ore 10:00, a Piazza Matteotti di Capoliveri, si terrà una matinée gratuita che vede sempre sul palco l’ensemble barocco Il Giardino d’Amore diretto dal maestro Stefan Plewniak.
Lunedì 11 luglio alle ore 21:30, a Piazza Matteotti di Porto Azzurro, si cambia musica con “Swinging Generation” un progetto di sperimentazione e di crossover tra musica classica, pop e swing. Celebri brani di musica classica vengono riarrangiati con gran brio, in modo sofisticato e con grande spirito di divertissement. Sul parco vedremo The FeelHarmony Band. A dirigere ci sarà sempre il maestro Stefan Plewniak, insieme alle voci di Natalia Kawałek e di Stan Plewniak.
Mercoledì 13 luglio, alle ore 11, al Santuario della Madonna delle Grazie di Capolivieri si terrà ORGANic WOODWINDs, un concerto per organo e sassofono. L’antico organo di Filippo Tronci, datato 1738, torna a suonare dopo il restauro voluto dall’associazione Maggyart. A suonarlo ci sarà il direttore d’orchestra Johannes Ebenbauer, grande virtuoso della tastiera. Ad accompagnarlo, il giovane polistrumentista della Stiria, Georg Gratzer. Si esibiranno in loro composizioni e grandi classici, non mancheranno improvvisazioni su canti gregoriani e inni medievali.
Domenica 17 luglio, alle ore 10, sulla Piazza Matteotti di Capolivieri si terrà un’altra matinée gratuita che vedrà sul palco i Solisti dell’Orchestra delle Terre Verdiane.
Lunedì 18 luglio, alle ore 21:30, all’Arena della Linguella si terrà un galà concerto con il celeberrimo tenore spagnolo Josè Carreras, noto per la sua sfolgorante carriera da solista e per la sua presenza nell’ensemble i Tre Tenori, insieme a Luciano Pavarotti e Placido Domingo. Si esibirà in un repertorio di grandi classici, insieme al soprano croato-sloveno Martina Zadro. A suonare l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane, diretta dal maestro David Giménez.
Martedì 26 luglio, alle ore 10, a Piazza Matteotti di Capoliveri si terrà la terza matinée gratuita, sempre con i Solisti dell’orchestra delle Terre Verdiane.
Il Magnetic Opera Festival si chiuderà martedì 26 luglio alle ore 21:30, all’Arena della Linguella di Portoferraio. Andrà in scena “La Bohème – Opera lirica in quattro quadri”, una delle più fortunate opere del compositore lucchese Giacomo Puccini. A dirigere l’opera ci sarà Stefano Giaroli, con la regia di Alessandro Brachetti. Mimì verrà interpretata da Renata Campanella e Rodolfo da Diego Cavazzin. Si esibirà l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane insieme al Coro dell’Opera di Parma, con maestro del coro Emiliano Esposito.
Per informazioni si consiglia di telefonare al numero 3772628955.
I biglietti degli eventi possono essere acquistati online su https://www.liveticket.it/maggyart
Scopri come raggiungere il festival via mare alla tariffa più conveniente con il comparatore di prezzi dei traghetti per l’Isola d’Elba!
Photo Credits:
Foto di Elekes Andor per Wikimedia
Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba