Le spiagge dell’Isola d’Elba ti sorprenderanno per la loro varietà. Sull’Isola si trovano, infatti, spiagge di ogni tipo. Si va dalle spiagge più incontaminate, a quelle attrezzate dotate di ogni comfort. Potrai trovare pace e tranquillità in calette nascoste tra la macchia mediterranea e la roccia, oppure giocare a beach volley su spiagge sabbiose e ben attrezzate. Potrai fare il bagno con la tua famiglia in acque basse e tranquille dai fondali sabbiosi, oppure dedicarti alle immersioni nelle profondità del Tirreno. Scopriamo insieme quali sono le spiagge più belle dell’Isola d’Elba e come organizzarsi per raggiungerle.
La Spiaggia delle Ghiaie di Portoferraio è tra le più apprezzate dell’Elba, non a caso è la più frequentata dagli abitanti del luogo. È lunga circa 170 metri. È di sabbia bianca e il suo mare ci regala delle stupende trasparenze dai toni del blu e del turchese. Inoltre, a poca distanza da questa spiaggia sorge il suggestivo Scoglietto di Portoferraio con il suo omonimo faro.
Superando una piccola scogliera, dalla spiaggia Delle Ghiaie si arriva alla spiaggia della Padulella. Il lido è protetto dai venti meridionali e questa caratteristica esalta la trasparenza delle sue acque e le sfumature dei fondali, che variano dal turchese all’acquamarina. Il bianco della scogliera, il verde della macchia mediterranea e l’azzurro del mare sono vividi come i colori della tavolozza di un pittore. La spiaggia della Padulella è una tra le migliori opere d’arte della natura.
Come le due spiagge precedenti, anche la spiaggia di Capo Bianco è di fine ghiaia bianca. Lunga quasi 300 metri, è un autentico gioello incastonato tra fondali rocciosi e il promontorio retrostante, anch’esso con i colori di differenti tonalità di bianco. La parte più interessante della spiaggia è senza dubbio quella nei pressi del promontorio. Le vicine secche di Capobianco sono una splendida idea per tutti gli appassionati di snorkeling.
La spiaggia di Sansone si estende per duecento metri di ghiaia, che si affacciano su fondali elbani, presentando tutti i toni dell’azzurro. Il suo nome, probabilmente, deriva da “sassone”, con riferimento al grosso scoglio che la separa dalla vicina spiaggia della Sorgente. I venti meridionali esaltano la trasparenza del suo mare. La spiaggia di Sansone è consigliata a chi è in cerca di una spiaggia appartata e tranquilla.
Quando parliamo di Spiaggia dell’Enfola, bisognerebbe in realtà parlare di più spiagge: la prima, di sabbia nera e grigia, è rivolta a sud-ovest; la seconda, di ghiaia ocra e sabbia, è rivolta a nord-est. Entrambe si trovano ai lati dell’istmo, lungo settanta metri, che collega il promontorio dell’Enfola con l’isola d’Elba. Sulla spiaggia rivolta a nord-est c’è ancora un piccolo banchinamento dell’antica tonnara. La spiaggia rivolta a sud-ovest, grazie ai bassi fondali, è particolarmente indicata per lo snorkeling. Sul promontorio ci sono bunker, depositi e piazzole risalenti alla seconda guerra mondiale.
Relativamente piccola (è lunga 130 metri), la spiaggia di Sant’Andrea è di sabbia bianca ed è protetta da scogliere di granito che arrivano fino al mare turchese. Tra aprile e maggio, durante la fioritura del fico degli Ottentotti, il promontorio di Sant’Andrea si colora di verde e di fucsia. Due sentieri portano, rispettivamente, alla spiaggia di Cotoncello e alle “coti piane”, scogli lisci da cui godersi il tramonto con vista sulla Corsica.
La spiaggia di Fetovaia è una delle più famose e visitate dell’isola. A renderla unica, nonostante sia di ridotte dimensioni, è il magico contrasto di colori: la sabbia bianca e il verde della macchia mediterranea incontrano il mare verde smeraldo. Il promontorio che la protegge crea dei piccoli angoli da esplorare in pedalò o con maschera e boccaglio.
La Spiaggia di Cavoli di Marina di Campo è composta da una piccola scogliera divide in due l’arenile di sabbia bianchissima. Proprio per la sua morfologia, è la spiaggia dell’Elba dove si fanno i primi e gli ultimi bagni della stagione, da inizio marzo fino a inizio novembre. Inoltre, è anche una tra le spiagge preferite dai giovani, ritrovo diurno per tutti coloro che vivono di notte e scelgono di passare una vacanza all’isola d’Elba all’insegna del divertimento.
Il golfo di Lacona è diviso in due parti da una piccola scogliera. La spiaggia più grande è quella di Lacona, situata nella parte occidentale del litorale. La spiaggia orientale, invece, prende il nome di Laconella. Il suo arenile di sabbia bianca è consigliato soprattutto agli appassionati di snorkeling.
Quando parliamo della Spiaggia di Felciaio, più che di una spiaggia al singolare, sarebbe giusto parlare di una molteplicità di spiagge. Questa, infatti, è costituta da due anse di sabbia e ghiaia e da altre tre piccole insenature di ghiaia, grandi ciottoli e scogli. La più conosciuta di queste insenature è sicuramente quella centrale: piccola, intima e protetta, sembra quasi una piscina. Vi si arriva superando l’insenatura la maggiore che solitamente è ricoperta di un cumulo di posidonia.
Photo Credits:
Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba