Terza isola italiana per grandezza e la maggiore dell’Arcipelago Toscano, l’isola d’Elba è tutta da scoprire: tante spiagge, sentieri, escursioni, trekking e borghi ricchi di storia e cultura. Se ancora avete qualche dubbio se visitare questa splendida terra, ci pensiamo noi a convincervi. Ecco i 8 borghi più belli da visitare all’isola d’Elba.
Fondata da Cosimo I de’ Medici, è il capoluogo dell’isola e principale punto d’attracco per i traghetti in arrivo da Piombino. Visitate la Torre del Martello, un museo archeologico con reperti etruschi e romani e una domus del I secolo a.C., Villa di San Martino e Palazzina dei Mulini, abitazioni di Napoleone durante il suo esilio.
Nato come piccolo villaggio di pescatori, pieno di attività turistiche quali alberghi, ristoranti, bar o discoteche. Sulla lunghissima spiaggia di Marina dell’Elba è avvenuto un fenomeno davvero speciale: sono nate ben 103 tartarughe caretta caretta.
Posizionata su una collinetta, e nato proprio per la sua posizione come fortezza romana, Capoliveri è famosa soprattutto per l’agricoltura, il vino e le estrazioni di minerali: proprio sul monte Calamita è possibile ammirare i resti delle miniere e ripercorrere la storia dell’estrazione del ferro. Qui vengono organizzati molti eventi tra cui la più famosa e senza alcun dubbio la festa dell’uva.
Porto Longone, nome originale della cittadina, presenta una bellissima piazza centrale, un lungomare ricco di locali, ristoranti, osterie e bar. Visitate la splendida spiaggia barbarossa, fare una lunga passeggiata in trekking Santuario della Madonna di Monserrato.
È uno dei comuni più antichi dell’isola, fortemente legata all’estrazione del ferro, attività praticata ai tempi degli Etruschi e terminata con la chiusura dei giacimenti. Per scoprire la storia dei minerali elbani, non perdetevi una visita all’interno del Museo Civico Archeologico del Distretto Minerario di Rio nell’Elba, i Lavatoi, la Valle dei Mulini e la Chiesa delle Anime.
Punto di connessione per i traghetti che fanno la spola da Piombino, Rio Marina è una cittadina prettamente balneare: tante spiagge, cale da visitare ma anche arte, storia e cultura. Chiesa di San Rocco, la Torre dell’orologio, il Parco Minerario e Mausoleo Tonietti sono i siti di maggior interesse che vi consigliamo di visitare per immergervi nelle tradizioni elbane.
Piccolo borgo medievale alle pendici del Monte Capanne, Marciana consente una vacanza a contatto con la natura incontaminata: trekking, lunghe passeggiate e degustazioni di prodotti tipici durante le sagre paesane, come quella della Castagna.
Famosa per “I delitti del Barlume”, Marciana Marina è ricca di spiagge e cale. Tra le più belle Ripa Barata, Le Sprizze, La Crocetta, Bagno.
Per cominciare la vostra vacanza all’insegna della scoperta dei meravigliosi borghi elbani, non dovete far altro che prenotare il vostro biglietto del traghetto per l’isola d’Elba.
23 Settembre 2024
Posti da Visitare
2 Maggio 2024
Posti da Visitare
18 Aprile 2024
Posti da Visitare
Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba