Le più belle spiagge dell’isola d’Elba non devono mai mancare durante nessuna vacanza in questa destinazione. Voi però volete di più. Volete assaporare la sensazione di ammirare il mare senza nessuno (o quasi) intorno. Per questo vi occorre sapere quali sono le migliori spiagge poco affollate che possiate mai ammirare sull’isola d’Elba.
Non tutte sono semplici da raggiungere (tutt’altro) e spesso (per non dire sempre) non ci sono servizi di sorta. Ma lo spettacolo che vi si parerà davanti vi ripagherà di tutto, ve lo possiamo garantire.
In una delle zone più densamente abitate e frequentate dai turisti, si trova questo piccolo angolo di mare, sassi levigati e tranquillità. Buzzancone è minuscola ma praticamente selvaggia, niente servizi. Ma anche pochissime persone: qui troverete tutta la tranquillità che cercate su una spiaggia.
Dalla spiaggia di Straccoligno, a poca distanza da Capoliveri, si prende una strada perlopiù sterrata che va in direzione sudest. Dopo qualche chilometro, si trovano le indicazioni per Buzzancone. L’ultimo tratto del percorso è da fare a piedi. Vi consigliamo Buzzancone se vi piace camminare e non avete bisogno di troppe comodità in spiaggia.
Una delle più belle spiagge di Rio Marina, sul versante orientale dell’isola d’Elba. Cala Seregola è di sabbia, abbastanza grande, con alcuni servizi e un comodo parcheggio a poca distanza. Nonostante questo, non è mai particolarmente affollata, nemmeno in alta stagione.
Da Cavo o da Rio Marina, prendete la strada provinciale 26 e seguite le indicazioni per la spiaggia. In auto, è questione di una decina di minuti e sarete arrivati sulla spiaggia.
Visiterete una delle spiagge meno conosciute sull’isola d’Elba. Ripa Barata non offre alcun tipo di servizio, solo un centinaio di metri di sabbia bianchissima affacciati su un mare di un azzurro intenso. A renderla ancora più speciale contribuisce la natura verdeggiante che la circonda.
Da Marciana Marina, dovete prendere viale Margherita seguendo le indicazioni per Ripa Barata. L’ultimo tratto di percorso si svolge lungo un sentiero abbastanza difficile. Oppure potreste arrivarci via mare, noleggiando una barca o partecipando a un boat tour.
In questo tratto di costa ci sono diverse spiaggette. Viticcio, forse per la troppa “concorrenza”, non è tra le più frequentate: perfetta per il tipo di vacanza che volete vivere. Viticcio è davvero piccola e qui, al massimo, troverete qualche sparuto diportista, niente di più. Niente servizi di alcun tipo, ovviamente.
Da Portoferraio, prendete via Ponte del Brogi Enfola Viticcio seguendo le indicazioni per Viticcio. La spiaggia si raggiunge abbastanza facilmente a piedi una volta arrivati nel piccolissimo centro abitato omonimo.
Ancora dalle parti di Rio Marina. Porticciolo è una spiaggetta incantevole circondata da un piccolo boschetto dove potrete trovare ombra durante i periodi più caldi della giornata. Di solito, è praticamente deserta.
Da Rio Marina, prendete il Sentiero dell’amore e, a piedi, in circa mezz’ora sarete arrivati sulla spiaggia di Porticciolo: un’ottima idea per fare una piacevole passeggiata con panorami mozzafiato sul mare.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/alehins
16 Dicembre 2024
Posti da Visitare
23 Settembre 2024
Posti da Visitare
2 Maggio 2024
Posti da Visitare
Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba