Spesso nell’immaginario collettivo l’asino è l’emblema della cocciutaggine, della stupidità e della pigrizia. In realtà è un animale lento nei movimenti, sì, ma anche molto socievole, mite e paziente. Sull’isola d’Elba il somaro accompagna i visitatori sulla sua groppa, lungo un percorso “lento” di scoperta dell’isola.
Una nuova frontiera dello slow tourism, quindi, quella del donkey trekking, che sull’isola toscana viene organizzato dalla Somarieria dell’Elba. Un modo diverso per godersi l’isola toscana, scoprendo a passo di somaro i suoi paesaggi e la sua cultura.
Un modo originale di visitare l’isola:
Un vero e proprio antidoto allo stress, quello offerto dalla Somareria dell’Elba: gli asini con la loro pacatezza e docilità conducono grandi e piccini lungo un percorso di sentieri impervi che si addentra nel cuore più nascosto dell’Elba. Siamo lontani dalle spiagge affollate, qui è solo natura e quiete. Grazie al loro passo regolare, caratterizzato da numerose soste, e che lascia spazio all’osservazione dei luoghi, si ha la possibilità di assaporare tutte le sensazioni che il paesaggio circostante trasmette.
Lungo il tragitto si incontrano pittoreschi villaggi, la cui storia viene illustrata dalla guida. Molta attenzione è data alla cultura contadina, le cui tradizioni si stanno perdendo e di cui il somaro ne è testimone. Un compagno fidato, che con il suo passo aiuta ad affrontare i pericoli con prudenza. Ma l’asino è anche un ottimo alleato nelle attività didattiche perché è in grado di instaurare un rapporto particolare con i bambini, che ne apprezzano la gentilezza e l’affettuosità.
La Somareria dell’Elba organizza vari percorsi di donkey-trekking di difficoltà medio-facile, che prevedono un abbigliamento comodo e scarpe da trekking o, in alcuni casi, da tennis. Di seguito, alcuni percorsi da non perdere:
Verifica tutte le disponibilità giornaliere per raggiungere l’isola d’Elba in traghetto.
Photo Credits:
Foto di Daniele Fiaschi da Pixabay
Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba