Il Rallye Elba è una competizione conosciuta in tutto il mondo, una tradizione cara agli elbani e a chi è amante di questo sport. Quest’anno si disputerà ad aprile in occasione della stagione IRC: si prevede un programma fitto e un percorso fra Portoferraio, Marina di Campo e molte altre località iconiche in questa manifestazione. Ecco tutti i dettagli su date, programmi e percorsi.
Torna il Rallye Elba, il programma e le date:
Manca poco al ritorno del Rallye Elba, l’iconica competizione Rally organizzata da ACI Livorno Sport che rientra a pieno titolo nella serie IRC, dopo il 2014 e 2015. Dal 20 al 22 aprile la 56^ edizione è all’insegna della tradizione elbana, da sempre orgogliosa di ospitare la gara. Quest’anno è la prima di quattro rallies oltre a “Taro”, “Casentino “e “Schio” che si protrarranno fino a novembre. All’equipaggio vincitore verrà riservato un ricco montepremi.
Il Rallye Elba è un preziosissimo patrimonio sportivo, ma anche culturale e sociale, attorno a cui si radunano gli elbani e le amministrazioni locali sin dal 1968. Non mancheranno agevolazioni per la trasferta e dirette social/web per dare risalto a questa manifestazione che ogni anno registra una quota sempre maggiore di iscritti, a testimoniare l’amore per questo sport da parte degli elbani.
Il tracciato raggiunge quasi i 290 km per una distanza cronometrata di 102 km. Da Portoferraio, attraversando Porto Azzurro e Marina di Campo, saranno coinvolte località storiche per questa gara.
Si prospettano due giornate intense di gara e diverse prove speciali da seguire col fiato sospeso. La partenza è al molo di Portoferraio alle 17:00 del 21 aprile con tre prove speciali intervallate dal riordinamento a Porto Azzurro, alle 22:30. Si riparte sabato 22 aprile alle 09:00 del mattino con altre quattro prove speciali sulla strada verso il riordinamento di Marina di Campo, nella parte occidentale dell’isola. Portoferraio sarà anche il traguardo finale della gara dopo altre due prove finali: l’arrivo è previsto dalle ore 15:40.
Il parco Assistenza si troverà a Calata Italia, le verifiche amministrative alla Gattaia e le prove tecniche sul lungomare delle Ghiaie.
Se volete essere a Portoferraio per non perdere questo grande evento, prenotate un traghetto e scegliete la tratta Piombino-Portoferraio attraverso il nostro comparatore online di traghetti.
Photo Credits
Foto di Pietro Zoccola da Flickr
17 Agosto 2022
Eventi e Feste
3 Agosto 2022
Eventi e Feste
20 Luglio 2022
Eventi e Feste
Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba