Da martedì 19 a venerdì 22 luglio a Rio nell’Elba si terrà l’ottava edizione di Elba Book Festival. Dopo i cambiamenti dovuti alla situazione di emergenza degli ultimi anni, il festival tornerà nella sua versione più classica in presenza. Tanti gli editori indipendenti che esporranno i loro libri negli stand allestiti nel borgo di Rio nell’Elba. L’evento di quattro giorni prevede appuntamenti letterari di vario genere, tavole rotonde, laboratori dedicati a grandi e a piccini, e non solo.
Il tema principale dell’edizione sarà quello della “meraviglia”. Quest’anno questa tematica verrà sviluppata in modo molto specifica sull’Isola d’Elba, pur seguendo il percorso tracciato dalla Rete Pym. L’Elba Book Festival, infatti, fa parte dell’unica rete di Fiere e Festival che ci sia in Italia. La Rete Pym nasce da un patto tra i soggetti interessati alla promozione del libro col fine di diffondere e valorizzare la lettura come strumento di benessere individuale e sociale, come catalizzatore di innovazione, di sviluppo economico e turistico delle comunità.
Torna l’Elba Book, il Festival dell’editoria indipendente:
Per “meraviglia” in questo caso si intende “un sentimento vivo e improvviso di ammirazione, di sorpresa, che si prova nel vedere, udire, conoscere cosa che sia o appaia nuova, straordinaria, strana o comunque inaspettata”. Un proverbio toscano afferma che “Nessuna meraviglia dura più di tre giorni”. La meraviglia si esaurisce in modo rapido, eppure è così potente. La meraviglia è il sentimento più di ogni altro legato alle narrazioni, ai viaggi, alle storie, ai libri. La meraviglia è il subentrare di qualcosa che rompe con l’ordinario, ci disorienta, per portarci poi a trovare qualcosa di nuovo. Questo senso di sorpresa, di paura, di curiosità, di stupore e di gioia permea l’esistenza umana tutta.
L’Elba Book Festiva nasce con l’intento di riunire le realtà editoriali indipendenti italiane medie e piccole, condividendo diverse esperienze e prospettive sui mutamenti che vive oggi il mercato del libro tanto cartaceo che digitale, mettendo quindi a punto nuove strategie di cooperazione e di joint venture. Si parlerà anche di nuovi metodi di distribuzione e si avanzeranno nuove proposte politiche per la tutela dell’editoria indipendente. Elba Book, inoltre, vuole essere inoltre un volano per la crescita e per lo sviluppo di un territorio che negli ultimi quattro decenni ha deciso di investire moltissimo sul turismo ecologico e sostenibile, coinvolgendo le principali realtà istituzionali, economiche e culturali dell’Isola. L’obiettivo è quello di creare una nuova grande rete e un nuovo indotto. In quest’ottica, diventa fondamentale organizzare manifestazioni a stretto contatto con il territorio, riscoprendo e valorizzando bellezze del nostro patrimonio come i borghi dell’Isola d’Elba.
Nell’ambito dell’Elba Book si terranno diverse presentazioni di libri, concerti, spettacoli teatrali, tavole rotonde e dibattiti, reading, mostre fotografiche, installazioni artistiche, laboratori per bambini e degustazioni di prodotti locali. Tra gli invitati di quest’anno ci saranno Tomaso Montanari, Angelo Ferracuti, Ilide Carmignani, Antonio Castronuovo, Loredana Lipperini, Ermete Realacci, Iaia Forte e molti altri ancora.
La maggior parte delle attività si terrà nel centro storico di Rio nell’Elba. L’ingresso a tutti gli eventi del festival è libero.
Per maggiori informazioni: Programma Elba Book Festival
Scopri come raggiungere l’Isola d’Elba alla tariffa più conveniente con il comparatore di prezzi dei traghetti online.
Photo Credits:
Foto di LubosHouska per Pixabay
Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba