Destinazione
Data

Passeggeri

Veicolo
(misure totali in cm inclusi portapacchi e carico)

Toremar Stelio Montomoli

La Stelio Montomoli è una nave traghetto appartenente alla flotta Toremar, che garantisce collegamenti marittimi tra la costa toscana e le principali isole dell’arcipelago toscano, come l’Isola d’Elba. Costruita per assicurare sicurezza e comfort, questa nave è progettata per gestire in modo efficiente il trasporto di passeggeri e veicoli. Dotata di rampe di carico sia a poppa che a prua, la Stelio Montomoli consente l’imbarco e lo sbarco dei mezzi senza necessità di manovre a bordo, ottimizzando i tempi di operazione. Non ha navi gemelle ed è un esempio di ingegneria navale italiana di qualità.

Caratteristiche del traghetto

La Stelio Montomoli è una nave tradizionale lunga 93,25 metri e larga 16,01 metri, con un pescaggio di 4 metri. La sua capacità di trasporto comprende 697 passeggeri e fino a 96 veicoli. La propulsione è affidata a due motori GMT 4S a 16 cilindri, che forniscono una potenza complessiva di 5.692 kW, permettendo di raggiungere una velocità massima di 18 nodi (33,34 km/h). La nave è equipaggiata con pinne antirollio, che assicurano una navigazione stabile anche in condizioni di mare mosso. Le due rampe di carico agevolano l’accesso e l’uscita dei veicoli, rendendo la nave particolarmente efficiente per i collegamenti con l’Isola d’Elba.

Stelio Montomoli Esterni
Stelio Montomoli Interni bar
Stelio Montomoli Interni Recaption
Stelio Montomoli Ponti Esterni
Stelio Montomoli Interni Salone Giochi Bambini

Storia della nave

La Stelio Montomoli è stata costruita presso i cantieri Fincantieri di Palermo, con la sua impostazione avvenuta il 2 febbraio 1989 e il varo il 7 luglio 1990. Consegnata il 1º gennaio 1991, inizialmente ha operato sotto il nome Aethalia, servendo Toremar sulle tratte tra Piombino e Portoferraio. Rinominata nel 2016 in onore di Stelio Montomoli, la nave ha mantenuto il suo ruolo chiave nei collegamenti per l’arcipelago toscano. Nel corso degli anni, è stata sottoposta a interventi di manutenzione per garantire sempre standard elevati di efficienza e sicurezza.

Linee operate dal traghetto

La Stelio Montomoli è principalmente impiegata sulla tratta Piombino-Portoferraio, che collega la terraferma all’Isola d’Elba. La nave può essere utilizzata anche su altre rotte stagionali nell’arcipelago toscano, in base alle esigenze di traffico passeggeri e merci.

Sistemazioni e alloggi di bordo

Gli interni della nave offrono ampi saloni climatizzati, con confortevoli posti a sedere pensati per brevi traversate. Non essendo progettata per viaggi di lunga durata, la Stelio Montomoli non dispone di cabine o poltrone reclinabili numerate, ma le aree comuni assicurano un ambiente accogliente e ben organizzato per tutti i passeggeri.

Bar e ristoranti di bordo

A bordo è presente un bar che offre una selezione di snack, bevande calde e fredde, permettendo ai viaggiatori di ristorarsi durante la traversata. Il servizio è veloce e accessibile, contribuendo a rendere l’esperienza piacevole.

Intrattenimento

La Stelio Montomoli è dotata di una sala TV, dove i passeggeri possono rilassarsi e godersi l’intrattenimento durante il viaggio. Non sono presenti ulteriori servizi come sale videogiochi o negozi, dato che la nave è principalmente impiegata per rotte di breve durata.

Servizi e giochi per bambini

La nave dispone di spazi dedicati esclusivamente ai bambini sotto i 12 anni e una piccola aere videogames e offre un ambiente sicuro e confortevole per le famiglie che viaggiano verso l’Isola d’Elba.

Ponti esterni

La Stelio Montomoli offre ponti esterni con posti a sedere, ideali per ammirare il panorama marittimo durante la navigazione. Questi spazi sono particolarmente apprezzati nei mesi estivi, offrendo ai passeggeri un’esperienza rilassante e immersiva.

Accessibilità

La nave è dotata di ascensori che collegano i diversi ponti, rendendo facilmente accessibili tutte le aree per i passeggeri con mobilità ridotta. Non sono presenti scale mobili.

Informazioni ecologiche

La Stelio Montomoli rispetta le normative ambientali vigenti. I motori sono stati progettati per garantire la massima efficienza energetica e ridurre le emissioni, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente marino.

Scheda tecnica del traghetto:

  • Costruzione o Varo: 07/07/1990
  • Cantiere Navale: Fincantieri, Palermo
  • Stazza Lorda della nave: 2.914,87 tsl
  • Lunghezza della nave: 93,25 m
  • Larghezza della nave: 16,01 m
  • Pescaggio della nave: 4 m
  • Capacità di trasporto Passeggeri: 697
  • Capacità di trasporto Veicoli: 96
  • Velocità Massima d’esercizio: 18 nodi
  • Motori (tipo e modello, quantità): 2 x GMT 4S 16cyl-Vee
  • Porto di Immatricolazione: Portoferraio
  • Nazione/Bandiera: Italia
  • Regolazione/Stabilizzazione Assetto: Sì
  • Aria Condizionata: Sì
  • Ascensori/Scale mobili: Ascensori Sì / Scale mobili No
  • Giochi per Bambini: Si
  • Ponti Esterni con Sedute: Sì
  • Rotte su cui opera: Piombino-Portoferraio, altre linee dell’arcipelago toscano

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni