Porti: Porto di Piombino
Il porto di Piombino è il punto di collegamento con l’Isola d’Elba con partenze giornaliere verso i porti di Portoferraio, Cavo e Rio Marina.
Grazie alla sua posizione centrale, è facilmente raggiungibile tramite auto, aereo, treno e autobus. Ogni giorno dal porto di Piombino, con imbarco per l’Elba, le compagnie di navigazione Blue Navy, Corsica Ferries, Moby e Toremar assicurano la frequenza dei traghetti in partenza per l’Elba.
Considerato l’elevato afflusso di passeggeri ti consigliamo di acquistare online il biglietto del traghetto per l’Isola d’Elba rispetto a recarsi alla biglietteria di Piombino. Approfitta del nostro comparatore online di traghetti per l’Elba: compila tutti i campi e consulta in un’unica schermata orari e tariffe delle varie compagnie.
I biglietti saranno inviati via email nella versione stampabile oppure via posta ordinaria pagando un supplemento. In caso di dubbi o necessità chiama il nostro call center al +39 0565 960130.
Una volta arrivati al porto di Piombino, i moli di imbarco sono ben segnalati da grandi cartelli che dirigono le auto: alla rotatoria bisognerà andare diritto per chi abbia già acquistato il biglietto e a sinistra, verso la biglietteria, per chi non lo ha. Nella zona adiacente alla biglietteria sono presenti i parcheggi temporanei.
All’imbocco degli imbarchi ci sono cartelli luminosi a messaggio variabile che indicano, per ogni partenza, da quale molo parte la nave. Inoltre, alla radice di ogni molo, è indicata la partenza successiva con il nome della compagnia e l’orario. Queste indicazioni sono sufficienti per capire dove parcheggiare la propria auto in attesa della nave.
Per tutta l’estate e nei periodi di maggiore affluenza sono presenti lungo la via degli imbarchi gli operatori portuali di tutte le compagnie che vi guideranno e daranno indicazioni sulla fila nella quale inserirti all’interno delle soste per gli imbarchi. Al momento dell’imbarco gli operatori della compagnia ti segnaleranno la manovra da effettuare con la macchina prima di salire sulla rampa della nave e in quale fila posizionarvi all’interno della stiva del traghetto.
Arrivati a destinazione, verrà annunciato tramite gli altoparlanti della nave il successivo porto di attracco, mentre gli autisti delle auto verranno invitati a scendere e prepararsi per lo sbarco. Tutti gli altri passeggeri dovranno utilizzare le scale laterali e aspettare l’uscita dei veicoli sul molo.
BluNavy: Questa compagnia propone collegamenti regolari tra Piombino e l’Isola d’Elba, puntando su servizio di qualità e prezzi accessibili. La flotta moderna garantisce comfort e sicurezza durante la traversata, rendendola un’opzione pratica per i viaggiatori.
Corsica Ferries: Nota per i suoi servizi nel Mediterraneo, Corsica Ferries collega Piombino a Portoferraio, offrendo comfort e rapidità. La vasta offerta di orari e la presenza di servizi a bordo come ristoranti e cabine rendono il viaggio piacevole.
Moby: Con una forte presenza nel settore dei traghetti, Moby assicura trasporti frequenti tra Piombino e l’Elba. Le sue navi, dotate di servizi come aree giochi per bambini e punti ristoro, offrono un viaggio confortevole sia per famiglie che per altri tipi di passeggeri.
Toremar: Focalizzata sul collegamento tra la Toscana e le sue isole, Toremar offre trasporti affidabili per passeggeri, veicoli e merci. La regolarità delle partenze e l’attenzione al servizio clienti ne fanno una scelta solida per raggiungere l’Elba.
Ogni compagnia si distingue per caratteristiche specifiche, dalla convenienza alla varietà di servizi a bordo, garantendo ai viaggiatori diverse opzioni per una traversata comoda e sicura verso l’Isola d’Elba.
Il porto di Piombino è ben collegato e raggiungibile da tutta Italia tramite auto, treno, autobus o aereo.
COME RAGGIUNGERE IL PORTO DI PIOMBINO IN AUTO
Per chi viaggia in auto è possibile raggiungere il porto di Piombino dall’autostrada A12, A1 e Roma – Civitavecchia.
Chi arriva da Nord dall’Autostrada A12 Genova-Livorno deve uscire a Rosignano per poi immettersi sulla superstrada Livorno–Grosseto, uscire a Venturina e proseguire sulla Variante Aurelia (SS 398).
Chi arriva da Sud dall’Autostrada Roma–Civitavecchia deve uscire sulla superstrada Livorno – Grosseto e uscire per Venturina per poi proseguire sulla Variante Aurelia (SS 398).
Chi arriva dall’Autostrada A1 Bologna-Firenze-Pisa-Livorno deve uscire a Rosignano e immettersi sulla superstrada Livorno–Grosseto, uscire a Venturina e proseguire sulla Variante Aurelia (SS 398).
Chi arriva dalla Firenze-Pisa-Livorno deve uscire a Firenze Signa e seguire la SS fino a Collesalvetti per poi rientrare in Autostrada fino a Rosignano Marittima e seguire la superstrada fino a Venturina per poi proseguire sulla Variante Aurelia (SS 398).
Una volta arrivati alla città di Piombino per arrivare al porto basta seguire le indicazioni per Piazzale Premuda.
COME ARRIVARE AL PORTO DI PIOMBINO IN TRENO
Il porto di Piombino può essere raggiunto anche in treno: qui si trova, infatti, la stazione ferroviaria di Piombino Marittima, che dista circa 80 metri dalla Stazione Marittima dove sono la biglietteria e gli imbarchi.
La linea Piombino Marittima-Campiglia è collegata alla linea Genova-Pisa-Roma e vi fermano treni intercity provenienti da queste direttrici.
A Sarzana, attraverso la linea pontremolese, si collega alla direttrice del Brennero, attraversando il bacino produttivo della Pianura Padana, mentre a Grosseto si connette alla linea Siena-Chiusi.
Nel complesso in cui si trova la Stazione Marittima è situato un negozio di alimentari, un bar, un’edicola, alcuni servizi, un ufficio informazioni: un posto tranquillo dove potete ristorarvi in attesa dei traghetti per l’Elba.
COME ARRIVARE AL PORTO DI PIOMBINO IN AUTOBUS
Le linee degli Autobus che collegano il porto con la città sono: 02A, 011, 21, 49M.
COME ARRIVARE AL PORTO DI PIOMBINO IN AEREO
L’aeroporto di Pisa è quello più vicino al porto di Piombino. Da qui partono trasfer che in un’ora circa portano al molo di imbarco.
L’indirizzo del porto di Piombino è Piazzale Premuda Stazione Marittima – 57025 Piombino.
A pochi passi dai moli di imbarco, la Stazione Marittima è servita da un adiacente parcheggio gratuito di 400 posti per soste brevi fino a 2 ore e altri parcheggi a pagamento di 800 posti per lunghe soste.
Se sei arrivato molto in anticipo potresti dover aspettare anche mezz’ora, puoi parcheggiare la tua auto e usufruire dei servizi del porto, tra cui un bar, un negozio di alimentari e un’edicola.