Porti: Porto di Portoferraio
Il porto di Portoferraio è l’ideale per te che stai cercando informazioni per la tua prossima vacanza. Si tratta di uno dei porti di approdo più importanti dei traghetti per l’isola d’Elba.
Portoferraio è il principale porto di arrivo dei traghetti per l’isola d’Elba, che ha in attivo numerose corse ogni giorno con lo scalo di Piombino. Chiaramente il numero delle corse è maggiore durante l’alta stagione, ma anche nel periodo di bassa stagione è assicurata dalle compagnie di navigazione Toremar e Moby. I traghetti per l’Elba partono tutti i giorni dalle 5:00 alle 22:00.
Lo scalo di Portoferraio si trova lungo la costa settentrionale dell’isola, all’interno dell’ampia ed omonima baia. Si compone di due parti distinte: il porto vero e proprio e la rada.
Il nostro consiglio è solo uno: affidarsi al nostro comparatore online di traghetti e aliscafi per l’Elba che ti permetterà di consultare tutti gli orari e i prezzi in un’unica schermata.
Finalizzato l’acquisto, i biglietti inviati via mail saranno disponibili nella versione stampabile, quelli inviati via posta ordinaria, pagando una piccola maggiorazione, in versione cartacea.
Per qualsiasi evenienza ti invitiamo a chiamare il call center al numero +39 0565 960130.
Gli imbarchi per i traghetti e le piazzole di sosta per le auto si trovano dopo l’incrocio della strada Viale Elba con la strada Calata Italia. I piazzali di sosta per le auto in partenza per Piombino non sono di grandi dimensioni, pertanto, nei giorni di grande afflusso al porto (tipicamente nei sabati di alta stagione), si possono creare delle code sull’arteria principale che collega Portoferraio con il resto dell’Elba. Si consiglia di avviarsi agli imbarchi con largo anticipo.
Per i viaggiatori con auto a seguito raccomandiamo di arrivare con congruo anticipo rispetto all’orario di partenza indicato sul biglietto e di seguire le indicazioni del personale della compagnia per posteggiare il veicolo nelle apposite aree della nave. Ricorda che in fase di navigazione non sarà possibile scendere nel garage.
I passeggeri senza veicolo da imbarcare potranno arrivare circa 30 minuti prima e potranno utilizzare l’ingresso pedonale laterale per l’imbarco.
L’area di sbarco del porto è di ridotte dimensioni, ragione per cui non si ha tempo di fermarsi vicino alla nave. Prima di sbarcare, ti suggeriamo di concordare un punto di incontro con chi viaggia con te lungo la strada, a sinistra o a destra, prendendo come riferimento il bar antistante il piazzale di sbarco. Il porto è adiacente al paese quindi, una volta sbarcati, avrai a disposizione tutti i servizi e gli esercizi commerciali del posto.
A garantire i collegamenti con la terraferma da Portoferraio ci sono i traghetti delle compagnie di navigazione Moby e Toremar.
Il porto di Portoferraio è raggiungibile via auto, autobus e aereo.
COME ARRIVARE AL PORTO DI PORTOFERRAIO IN AUTO
Lo scalo marittimo di Portoferraio è collegato con il resto dell’isola da due strade provinciali: la SP 24 verso Ovest e la SP 26 verso Est, le quali si incontrano in prossimità del paese, diventando SP 24 in una grande rotatoria, raggiunta quest’ultima occorre proseguire in direzione Nord. Una volta giunti al porto, la SP 24 diventa la strada Calata Italia che percorre il porto attraversando le diverse banchine, fino agli imbarchi per il porto di Piombino.
COME ARRIVARE AL PORTO DI PORTOFERRAIO IN AUTOBUS
Puoi trovare la banchina degli imbarchi proprio davanti al capolinea di molte linee di bus. Quelle che arrivano al porto sono la: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 116, 117 e 118. Ognuna di queste può servire una o 2 destinazioni, in base all’orario di partenza.
COME ARRIVARE AL PORTO DI PORTOFERRAIO IN AEREO
L’aeroporto di Marina di Campo è distante 13 km circa da Portoferraio.
Piazzale della Linguella, 4, 57037 Portoferraio (LI).
Se vuoi cercare un parcheggio per la sosta del vostro veicolo a Portoferraio, esiste una ZTL nell’area delimitata a partire dalla Calata Mazzini, dall’inizio di Via Lambardi e dall’inizio di Via Marconi.
Dato che il porto di Portoferraio si trova nel cuore della città, i passeggeri possono trovare ogni tipo di esercizio pubblico ed una vasta disponibilità di collegamenti con i mezzi pubblici.
La Darsena Medicea, costruita nei primi anni del Cinquecento come porto fortificato ad uso della flotta granducale, oggi adibita ad approdo per unità da diporto, conduce all’incontro con la Calata Depositi e la banchina d’Alto Fondale.
L’Alto Fondale, tramite una banchina di raccordo, si unisce alla Calata Italia che si estende sino all’estremo sud della zona portuale. Da qui, si diramano tre pontili che fungono da terminal per i traghetti che collegano l’Elba con il porto di Piombino.
L’approdo della Darsena Medicea è stato munito di tutti i servizi e dei comfort tipici di un porto moderno: personale, acqua, energia elettrica, ormeggio semplificato e assistito, e altri servizi per accogliere i viaggiatori nel miglior modo possibile.
Attorno alla Darsena si anima Portoferraio e il suo Centro Storico, fatto di splendidi scorci e un’atmosfera allegra e tranquilla. Non perdetevi una visita alla residenza napoleonica dei Mulini, al Museo Archeologico e alla Pinacoteca Foresiana.